Vai al contenuto

Qual è il miglior tablet per disegnare?

    Da come inizia, sembra più un articolo di Salvatore Aranzulla che lo sfogo di un pittore. Be’, sappiate, cari Amici, pittori e profani,

    che è proprio questa la domanda che ho posto a google qualche giorno fa. Perché? Perché penso sia giunto il momento di espandere la mia scatoletta di tools.

    Anni fa ci avevo provato con il Tablet Samsung Note da 10 pollici. L’ho rivenduto dopo averlo usato 3 volte. Esperienza poco soddisfacente e poi forse non era il momento giusto.

    Come mi ha detto una persona saggia e come potrebbe confermare anche il caro vecchio Bruner, nuovi strumenti generano nuovi modi di pensare, creare e fare. Dato che la tecnologia in questo senso ha fatto interessanti progressi, credo che ci riproverò. Molto presto mi doterò di una nuova protesi creativa.

    miglio dispositivo per grafica digitale - miglio tablet per disegnare digitale - disegno digitalizzato app e dispositivi - tavoletta grafica o tablet? - buy art online - grafica digitale - come disegnare su tablet - ipad pro 11 e apple pencil second gen

    E – visto che questo non è un blog di tecnologia – non ho nessuna remora a farvi partecipi delle mie ricerche.

    Cercando risposte… disegnare su un tablet e poi?

    Dunque, innanzitutto, come già immaginate, dipende da cosa uno ci vuole fare, con il tablet, oltre che disegnare. E poi sì, come credo sappiate, dipende da quanto uno può spendere.

    E quindi: posto che la cosa più ganza che oggi offre il mercato a livello di funzionalità è il gioiellino windows surface pro (costi troppo alti)… Posto che con un tablet Samsung potrei risparmiare un po’…

    Tenendo presente che anche Huawei fa tablet niente male… Messo in conto che io ci voglio solo disegnare e il pc ce l’ho già ed è anche un bel computerozzo…

    Mi sto convincendo che la risposta migliore sia l’iPad.

    Ma se l’iPad si candida come miglior tablet per disegnare, un’altro dilemma prende forma e voi lo state già immaginando. Sì, ma quale iPad?

    Ovviamente ho fatto un salto da Apple a provare. Vi anticipo già che la prima domanda che ho fatto riguardava la penna. Perché ho sentito che ora c’è questa blasonata Apple Pencil di seconda generazione. Bene, dal punto di vista delle prestazioni nel disegno, mi hanno detto che non cambia niente. Si tratta solo di comodità. La 2nd gen. si aggancia magneticamente al tablet e agganciandosi si ricarica. Bello e comodo.

    Per quanto riguarda i device, ho provato l’iPad Air e l’iPad Pro. Sicuramente un disegnatore digitale più esperto noterebbe la differenza. Io no. Disegnare su uno schermo, comunque, è un po’ strano.

    Però è vero: il segno cambia a seconda della pressione e dell’inclinazione ed è molto diverso dalla sensazione spiacevole che provai anni fa con il Note.

    In attesa che esca il nuovo Air, sto vendendo ogni possibile oggetto inutile. Poi deciderò se Air o Pro.

    A breve, farò quest’investimento e poi vedremo cosa ne verrà fuori.

    Se vi interessa leggere qualche articolo interessante in merito, ecco qualche link:

    https://www.ridble.com/miglior-tablet-per-disegnare/

    Aggiornamento

    tablet migliore per disegnare - quale è il miglio device per il disegno digitale - disegnare digitale - digital artist

    Ho ordinato l’iPad Pro 11 da Amazon due giorni fa. Offerta ottima. L’ho ricevuto oggi ma non ho ancora la penna. Che arriverà presto. Vi farò sapere… e vedere!

    In esagitata fede

    Alessandra Dell’Anna Peccarisi

    1 commento su “Qual è il miglior tablet per disegnare?”

    1. Pingback: Tablet o Tavoletta grafica? Lo strumento migliore per il disegno digitale è...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *