Vai al contenuto

Disegnare su Ipad – Le app migliori

    Disegnare su Ipad? A questo ho già risposto. Ed è un deciso Sì!

    Cari Amici, Artisti, Profani,

    Assodato che il miglior strumento per il disegno digitale è e rimane l’Ipad, passiamo alle app. Quando ho scartato il tanto atteso pacchetto, mi trovavo di fronte a uno strumento sconosciuto e fiammante. A quel punto ho iniziato a spippolare e ho capito che tra app a pagamento e gratuite, avrei dovuto fare un po’ di tentativi.

    • illustrazione digitale con procreate - le migliori app per disegnare su ipad - strumenti per disegno digitale - digital painting - alessandra dellanna peccarisi illustratrice
    • illustrazione digitale - le migliori app per disegnare su ipad pro - strumenti per il disegno digitale - quali app gratuite per disegnare su tablet - le app gratuite per la grafica digitale - app gratuite per disegnare su ipad - quali sono le migliori app per il disegno digitale - alessandra dell'anna peccarisi - carmelo bene un amleto di meno - il teatro di carmelo bene

    Procreate – la app migliore per disegnare su Ipad. sì, però…

    La prima, che ho acquistato è stata PROCREATE. Con una decina di euro avrete uno strumento agevole, una ampia serie di pennelli e la possibilità di crearne di vostri, nonché di modificare quelli già esistenti. E poi erase and rewind, potete tornare ai pennelli originali con un click.

    Procreate ha una serie di funzioni favolose, ma le dovete settare e personalizzare, per non farle diventare fastidiose. Il disegno assistito, per esempio, può esservi di enorme aiuto. Però se non modificate a vostro piacimento il “ritardo” (capirete quando lo avrete), questo aggeggio può farvi lo sgambetto mentre – penna in mano – vi attardate sull’ultima linea. Niente paura, si può tornare indietro alla linea, come originariamente disegnata da voi.

    La Guida Disegno è un altro strumento affilato. Nel senso che se non state attenti vi ci tagliate. Io non lo uso mai, ma ho visto tanti tutorial per fare forme regolari e simmetriche. Insomma, dipende da cosa volete creare.

    L’Assistenza Animazione – Procreate vale i suoi 10 euro anche solo per questo. Il meccanismo è semplice, come con photoshop, si va di layer in layer. Ma con questa pratica funzione potete lavorare sui layer come fotogrammi, senza impazzire.

    E per ultima cosa, ma non ultima, potete salvare in una serie davvero illimitata di formati. Anche le animazioni, dal video al .png animato al formato .gif.

    Insomma, Procreate è davvero uno strumento versatile per disegnare su Ipad e offre una serie di tool che vi permette di farci di tutto. Però va studiata e utilizzarne tutte le potenzialità non è così immediato.

    Punto debole: i pennelli, li ho trovati un po’ “rigidi”, un po’ troppo… photoshopposi.


    Adobe Fresco – Dipingere su Ipad per davvero!

    Quando ho iniziato a scartabellare cercando la app migliore per disegnare sul benedetto Ipad, mi dicevo: Tanto non sarà mai come sulla carta. Quello che manca, nel disegno digitale, è la casualità del pennello bagnato; l’effetto della pittura che si espande sul foglio bagnato! Queste cose – pensavo – non possono essere fatte con un tablet.

    E invece mi sbagliavo. Quando già avevo perso la testa su Procreate, ho provato Adobe Fresco. Premetto che utilizzo la versione gratuita.

    Accidenti! i pennelli “Dal Vivo” sono strepitosi! Sono pennelli che simulano in modo davvero credibile la pittura a olio e ad acquerello. L’acquerello offre sul serio la sensazione del colore che si espande sulla carta umida! Non potete immaginarlo se non lo provate. Acquerello su Ipad. Sensazionale.

    In generale, per quanto limitati, sono qualitativamente superiori a quelli di Procreate. Perlomeno per me, che voglio dare un tocco più pittorico.

    Da quando ho scoperto Adobe Fresco, uso solo questa app per disegnare. Poi, se voglio animare, salvo in png con sfondo trasparente e importo su Procreate.

    Il limite è che per accedere a tutte le funzioni ci si deve abbonare, spendendo circa 11 euro al mese. In questo modo però sono accessibili tutta una serie di app, tra cui Sparks e Fonts e photoshop per Ipad, oltre che 100 giga di archiviazione cloud.

    A me non serve tutto questo ambaradàn. Per ora, pur utilizzando la versione gratuita, non ho trovato grosse limitazioni, a parte la curiosità di provare i pennelli esclusivi a pagamento. Ma quelli “pittura” sono gratuiti e tanto mi basta.

    Il disegno è fatto con Adobe Fresco e poi animato su Procreate

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *